La mia passione per la bici
Aprile 21, 2020
Compleanno a Nerano per un viaggio di lavoro in Campania
Aprile 29, 2020
 

Samuele e la passione per i kart


"Da bambino ho avuto la fortuna di avere un padre appassionato di motori. A soli 4 anni mi acquisto la mia prima moto a benzina e da quel giorno la mia passione è sempre cresciuta e l'ho tramandata a mio figlio.”

 
Go-kart, amore a prima vista

Quando Samuele aveva circa 2 anni ho comprato la prima moto, una moto elettrica a forma di trial importata dall’Austria. L'interesse di mio figlio nei confronti delle minimoto non era paragonabile al mio.

Navigando su internet qualche anno dopo mi imbatto nell'annuncio di un piccolo Go-Kart in vendita, ideale per bambini da 4 anni in su.
Il venditore era della provincia di Verona ed essendo vicini al weekend di pasqua ho deciso di organizzare le vacanze nella capitale italiana degli innamorati con una breve pausa per visionare il Kart.

Fu amore a prima vista per mio figlio, e pur avendo la macchina piena con i bagagli per il week end, abbiamo caricato il mezzo in macchina senza pensarci troppo.
 

Il mio stato d’animo era alle stelle, da papà la pelle d’oca l’ho tenuta tutto il giorno e quando lo abbiamo raccontato ad entrambi i nonni credo abbiano avuto la stessa reazione essendo anche loro amanti dei motori.

 
Sulla griglia di partenza

Samuele poco prima di compiere 4 anni ha iniziato a guidare il suo piccolo kart in pista, supportato e sostenuto da altri bambini poco più grandi di lui e seguendo le mie indicazioni per guidarlo nel migliore dei modi.

A distanza di 3 anni non abbiamo mai spinto Samuele oltre al divertimento, utilizzando il Kart solamente con il giusto spirito che deve obbligatoriamente avere un bambino della sua età.
In alcuni casi il kart è diventato per noi un premio la dove si impegnasse nel quotidiano, nella scuola e nel rispetto delle regole.


 

Un episodio che ricordo particolarmente è quando ho inserito una Go-Pro sul kart e rivedendo la registrazione mi sono accorto che come sottofondo una vocina canticchiava, ed alla domanda se fosse lui a cantare mi rispose. "certo, quando guido mi piace cantare".